Valentina Parravicini

Operatore Tecnico di Base FISE

Dott.ssa in Allevamento e Benessere Animale

 

Mi chiamo Valentina Parravicini abito ad Albese con Cassano, un piccolo paese vicino a Como.

La mia passione per i cavalli è cominciata quando, a circa tre anni, i miei genitori mi hanno portato a conoscere la cavalla di un amico di famiglia: Ombretta. E’ stato amore a prima vista e il nostro è diventato presto un appuntamento fisso: tutte le domeniche dovevo portarle una mela!

Dopo qualche anno ho provato a montare a cavallo   e…non ne sono più scesa. Quando potevo andavo in maneggio, molto prima della lezione, ad aiutare a preparare i ponies, così ho imparato a prendermene cura e ho capito che conoscerli e passare semplicemente del tempo con loro era la cosa che mi piaceva di più.

Per qualche anno ho partecipato a concorsi di salto ostacoli e dressage con il mio pony Bree.

Compiuti i sedici anni, concesso il meritato riposo a Bree, ho incontrato Tulanda, una splendida cavallina grigia con l’argento vivo addosso con cui avrei voluto fare il passaggio di categoria ma ben presto mi sono scontrata con il suo carattere difficile.. Ho tentato a lungo di formare un binomio con lei ma, attraverso l’equitazione tradizionale, ci siamo allontanate sempre di più dall’obiettivo e sono arrivata al punto di volermi separare da lei ed allontanarmi dai cavalli. Mi sono trovata davanti a una scelta: abbandonare questo mondo, cambiare cavallo per ritornare alle competizioni o cercare un’altra strada per recuperare il rapporto con Tulanda. Ho scelto la via sicuramente più profonda e impegnativa e per fortuna ho incontrato Monica Dovara che mi ha fatto capire che l’horsemanship avrebbe potuto aiutarci. Ho intrapreso questo bellissimo percorso rendendomi conto che, attraverso conoscenza, ascolto e comunicazione è veramente possibile costruire un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.

Questo appagante percorso mi ha portato a diventare istruttore della Scuola Italiana di Horsemanship con il desiderio di mettere a disposizione la mia esperienza a coloro che vedano nel cavallo un compagno. Nel mio lavoro provo ad integrare le basi dell’equitazione tradizionale, acquisite durante la mia formazione di Tecnico FISE, con i valori dell’horsemanship.